giovedì 8 novembre 2018

Xiaomi Mi Drone 4k :unboxing e prime impressioni del drone low cost di alta qualità

Qualche settimana, invogliato dalla dirompente passione verso il mondo dei droni, ho acquistato uno Xiaomi Mi Drone 4k su un noto store online ad una cifra leggermente superiore ai 350 euro. State pensando che si tratti di una cifra folle? Beh come darvi torto, ho avuto la stessa sensazione e non vi nego che più di una volta stavo desistendo dal procedere all'acquisto; poi però ho riflettuto su ciò che il mercato offriva in questo settore e mi sono reso conto che difficilmente avrei portato a casa un prodotto così raffinato ad un prezzo inferiore. I competitor più blasonati si assestano su cifre decisamente superiori, e sotto i 400 euro tutti gli altri quadricotteri mi davano l'impressione di essere poco più che giocattoli. Così ho optato per lui incoraggiato dai pareri positivi di appassionati più esperti di me e dalla serietà di Xiaomi , azienda della quale ho già posseduto diversi dispositivi tra smartphone e wearable.

UNBOXING: Ho acquistato il drone direttamente in Cina , per la precisione l'ho preso su Banggood che qualche tempo fa aveva ottime offerte in questo settore. Il risparmio è garantito ma per contro ho atteso all'incirca 20 giorni che alla luce della moderna dominazione in campo trasporti di Amazon Prime potrebbe far storcere il naso a molti. Inutile dire che la confezione era curata nei minimi particolari con imballaggi solidi e resistenti che hanno permesso alla scatola del drone di arrivare sana e salva. La cura con cui sono disposti gli accessori e il drone stesso merita un plauso; è proprio vero che Xiaomi sotto molti aspetti ricorda una Apple orientale. Ogni alloggiamento contiene uno specifico oggetto e il drone è decisamente stabile. Come spesso accade in questi casi le eliche non sono montate sul drone, ma bastano pochi secondi per capire il meccanismo (associazione colore con colore) e il gioco è fatto. Stesso discorso dicasi anche per la videocamera in 4k che tramite una slitta ed un incastro va posizionata sulla "pancia" del Mi Drone. A primo impatto tutti i materiali e gli accessori mi sembrano di qualità. Il telecomando ad esempio è rivestito ai lati da una comoda gomma antiscivolo e la slitta per alloggiare lo smartphone ispira solidità. Non è da meno il caricabatterie con un simpatico cappuccio di protezione per le parti elettroniche che ho gradito particolarmente perchè evita ingressi accidentali di polvere o acqua.


CONFIGURAZIONE: questa parte della recensione è la più complicata e forse anche la più lunga. Quindi la mia idea è quella di raccontarvi un pò la mia esperienza e poi in futuro spiegarvi meglio il tutto magari allegandovi un tutorial video comprensivo di configurazione e modalità di volo. Il collegamento drone telecomando è semplicissimo. La sequenza d'accensione è la
seguente: Telecomando, Drone , collegamento telecomando allo smartphone via USB o via WIFI. Ho avuto modo di provare entrambi i collegamenti, sia wifi che usb e non vi nego che l'usb è più stabile e a ha un range d'utilizzo a mio avviso superiore, ecco perchè lo preferisco in ogni volo. L'applicazione denominata Mi Drone (scaricabile per Ios e Android dai relativi store) guida passo passo l'utente in ogni configurazione , ma ci tengo a ricordarvi che in uno dei passaggi (indispensabile con collegamento USB) vi sarà chiesto di attivare l'hotspot USB che essendo poco chiaro da trovare potrebbe creare qualche intoppo. La mia esperienza è iniziata con un tentativo di collegamento tra Pixel 2xl e applicazione: tentativo miseramente fallito a causa di una totale incompatibilità dell'applicazione con android 9.0 Pie. Per fortuna qualche giorno fa il problema è stato risolto perchè è arrivato un aggiornamento dell'applicazione che la rende compatibile anche con il nuovo sistema operativo. Nessun problema invece con Ios (nello specifico Iphone 8) e con Android 8.0/8.1  e compagnia bella. L'applicazione non va mai in crash, è stabilissima, ben fatta, con comandi e informazioni di volo semplici da capire e con una trasmissione streaming di alto livello che permette davvero di avere tutto sotto controllo in tempo reale perchè raramente ho notato ritardi video o perdita di frame. Chiaramente un comodo indicatore ci segnala la forza del segnale RC e video. Quando si sta per perdere il segnale video ( a me non è mai successo sotto i 1100m) la qualità della trasmissione streaming ne risente perdendo qualità, ma il segnale RC rimane sempre molto potente e stabile.

PRIMO VOLO: una volta configurato il tutto e sistemate batteria e videocamera il quadricottero è pronto a spiccare il volo. Non vi nego che ho avuto qualche perplessità all'inizio perchè temevo che fosse piuttosto complicato da utilizzare ( venivo da un Drocon Mji Bugs 3 senza GPS) e invece no. Fin dai primi momenti la confidenza è stata massima, complice il GPS e il sistema visivo che anche con vento garantiscono allo Xiaomi una stabilità eccezionale. Ogni comando è semplice e ben calibrato, ci si può dimenticare del contatto visivo con il drone quasi subito tanto è fedele e precisa la trasmissione in streaming.  Non ho avuto modo di provare tante funzioni perchè ho preferito pilotarlo in manuale per capire il suo comportamento, ma in futuro testerò al meglio ogni impostazione di volo. Per adesso posso dirvi che il Return to Home attivabile sia dallo smartphone e dal telecomando è estremamente comodo e preciso; avevo pochi metri per atterrare ma il GPS lo ha riportato esattamente nel punto di decollo. Peccato non abbia sistemi di assistenza avanzati come la segnalazione di ostacoli e il loro superamento senza collisioni, ma è il prezzo da pagare per non pagare un prezzo alto , concedetemi il gioco di parole.  Il telecomando si rivela di ottima qualità, comodo, con pochi comandi ben disposti e due rotelline nella zona anteriore per regolare l'esposizione  e l'inclinazione della videocamera. Non mancano due pulsanti specifici per video e foto così da permettere al pilota senza staccare le mani di scattare foto, attivare o interrompere video o fotografare mentre si sta effettuando una ripresa ( questa foto però avrà una qualità inferiore rispetto a quella scattabile con la funzione specifica). Ultima ma non meno importante la batteria che con un volo di media potenza regge all'incirca 20/24 minuti, che non sono pochi considerando la durata della concorrenza.
CONCLUSIONI: Dunque, si sarà capito che a me questo Xiaomi Mi Drone 4 K piace parecchio. Lo trovo eccellente in ogni condizione. Le ripresi sono stabilissime, merito del gimball specifico con stabilizzazione a 4 assi e della videocamera di ottima qualità che permette di registrare in 4k a 30fps o in 2k a 60fps o a 1080p a 30, 60 e addirittura 100fps. I colori restituiti dall'unità sono fedeli e ben calibrati, dove pecca di automatismo può intervenire il pilota regolando a suo piacimento l'esposizione. Dettaglio, fluidità, colori e stabilità sono notevoli.




Ne consiglio l'acquisto a chi cerca qualcosa di performante ma non troppo costoso. E' necessario avere un minimo d'esperienza ma per il resto il quadricottero è davvero molto molto sincero.   Prossimamente vi aggiornerò con altre impressioni, nel frattempo vi allego il link del mio canale YOUTUBEdove potete vedere i video girati finora con il Mi Drone. A presto :)


Nessun commento:

Posta un commento