lunedì 26 novembre 2018

DJI RYZE TELLO : componenti al top per un quadricottero dal software scricchiolante.


Che DJI sia leader indiscusso del mercato dei droni non è una novità. Mavic, Spark e Phantom si sono guadagnati nel tempo la fama di quadricotteri tuttofare con una indiscutibile qualità costruttiva e riprese sempre di alto livello. Da qualche tempo è però disponibile sul mercato anche il piccolo Tello che, pur essendo un ibrido tra DJI, Intel e Ryze mantiene comunque immutate le doti costruttive e di volo. Un telaio robusto ma leggero e una batteria capiente da 1100mAh ne fanno un giocattolino che a prima vista lascia perplessi riguardo alle sue capacità in volo.

Perplessità che hanno però vita breve, perchè basta davvero poco per capire quanto questo Tello sia stabile e semplice da usare una volta decollato, anzi una volta configurato. Proprio così, se molti piloti di droni temono decollo ed atterraggio, qui i timori sono ben altri, perchè la nota dolente è rappresentata da un software che per android rasenta il peggio del peggio. La configurazione non richiede abilità ma fortuna data l'instabilità dell'applicazione che sembra funzionare quasi casualmente. Impossibile l'utilizzo su android 9, mediocre su android 8.1 o 8.0. Discorso opposto invece per la controparte IOS che oltre ad avere una connessione wifi più stabile ha anche una semplicità nella configurazione sconosciuta ad android. Su iPhone 7 non ho avuto nessun problema o bug, tutto ha funzionato alla perfezione fin dal primo momento. Il mio consiglio è scaricare gratis o a pagamento un'applicazione di volo alternativa come ad esempio aTello pilot disponibile sul play store android, che permette in pochi semplici passi di avere tutto sotto controllo comprese le diverse modalità di volo.

Eh già, il Tello infatti grazie al software sviluppato da Intel può contare su numerose funzioni altrimenti riservate ai fratelli più grandi. Tra queste decollo e atterraggio automatico, ripresa a 360°, ripresa con allontanamento dal punto prefissato che rimane come punto d'osservazione, ripresa orbitale ed altre configurabili manualmente in base alle proprie esigenze, come ad esempio follow me ( il drone segue i movimenti del soggetto o ne identifica il volto per seguirlo sempre dalla stessa distanza) disponibile solo con app di terze parti come aTello di cui ho parlato prima.

Nonostante sia un peso piuma in volo Tello è molto più stabile di droni con dimensioni superiori merito dei due sensori ottici posizionati sotto la batteria che analizzano in tempo reale e fino a 30m di altezza il terreno sottostante permettendo così al quadricottero di rimanere sempre stabile e ben manovrabile.

I 30 metri di altezza sono il limite massimo raggiungibile oltre il quale i sistemi visivi perderebbero efficacia e quindi sicurezza, ma fidatevi che questa è un'altezza sufficiente a fare belle riprese con un giocattolino del genere. Ricordatevi però che il vento non è un alleato durante il volo e che Tello essendo un peso piuma ostacola le folate con non poca difficoltà e non è detto che riesca a resistere a raffiche più intense, ma parliamo di condizioni in cui probabilmente l'utente medio non farebbe decollare neanche un Phantom decisamente più pesante.

Unico grave difetto secondo me è la mancanza di uno slot micro sd per registrare il video direttamente sul drone senza compromettere la qualità generale della ripresa. Il video infatti viene salvato direttamente sullo smartphone al quale il Tello è connesso, ma ciò crea non poche problematiche in termini di qualità perchè il segnale video non risulta sempre pulito e stabile. Ecco perchè vi consiglio di acquistare ad una modica cifra il wifi extender di Xiaomi (link amazon )che potenzia notevolmente il segnale wifi del Tello e di conseguenza aumenta anche la qualità video. Così infatti ottenere una ripresa al massimo della qualità ovvero 720p sarà un gioco da ragazzi, e a beneficiarne saranno anche manovrabilità e frame rate. Se poi volete trasformare il Tello in qualcosa di più "professionale" fa al caso vostro il Gamesir T1 , un controller di ottima qualità che collegandosi allo smartphone via bluetooth permette di pilotare il drone con più precisione e sicurezza senza rinunciare alla stabilità e alla reattività tipiche del Tello.

In conclusione questo piccolo DJI vale circa 90 euro? Secondo me si, ma se e solo se si è consapevoli del fatto che bisogna scendere a qualche compromesso per poterlo utilizzare al meglio ovvero acquistare il wifi extender e dotarsi di una applicazione valida. Voi avete già provato questo piccolo top di gamma o avete dirottato la vostra attenzione altrove? Fatemelo sapere nei commenti.

Link Utili:
Gamesir T1 bluetooth specifico per Tello: https://amzn.to/2DZylMd
Xiaomi Extender Wifi: https://amzn.to/2P5Uw4e
DJI Tello : https://amzn.to/2E0AQh2
Custodia Tello comprensiva di alloggio per Controller: https://amzn.to/2zsWNlc
Batteria DJI Tello: https://amzn.to/2BzoFWp
Eliche nere per DJI Tello : https://amzn.to/2Bxlzlo
Eliche colorate per DJI Tello: https://amzn.to/2DKPpo7
Proteggi eliche per DJI Tello : https://amzn.to/2DNJvT4
Guscio protettivo per DJI Tello: https://amzn.to/2ByrYgk



Nessun commento:

Posta un commento