venerdì 18 ottobre 2013

Abarth evo, una sportiva senza eccessi





                                    

È una Punto vero, ma quando lo scorpione punge una Fiat questa si trasforma in una sportiva di tutto rispetto, e anche questa volta il marchio Abarth non delude. A prima vista le differenze estetiche sono molte dai paraurti con le prese d'aria più grandi ai cerchi da 17 leggermente bruniti , ma ciò che interessa maggiormente gli appassionati é il piccolo ma poderoso 1.4 multiair turbo capace nella versione standard di 163cv che salgono a 180cv nella versione supersport o con il kit essesse. Anche con la Punto come per la 500 l'Abarth propone delle modifiche meccaniche aggiuntive che sicuramente attraggono chi vuole dedicarsi ad un soft tuning legale e autorizzato dalla casa madre.  L'interno è simile alla Punto evo normale, ma decisamente più sportivo con qualche parte lucida in meno sostituita dalla plastica brunita. Anche i sedili hanno subito un trattamento particolare e si dimostrano comodi ed avvolgenti anche nella guida più sportiva. L'infotaiment di bordo è rappresentato dal classico ma efficiente blu&me (che include anche l'ingresso USB) , che permette al guidatore di gestire telefonate e stereo direttamente dallo sterzo. Le prestazione della versione standard sono più che soddisfacenti ma ciò che stupisce è la capacità che ha il motore di adattarsi a qualsiasi stile di guida, garantendo in condizioni di utilizzo normale dei consumi contenuti (grazie allo start&stop)e un sound sempre all'altezza. La Punto Abarth presenta due modalità di guida che influenzano la risposta di acceleratore e sterzo, normal per la guida normale e dunque in quasi tutte le condizioni di utilizzo, e sport per quando si cerca un po' di brio in più. Anche la tenuta di strada è particolarmente curata ma a dispetto della cattiveria estetica che padroneggia sulla vettura, il confort e la facilità di utilizzo non sono particolarmente compromessi e la Punto è comoda anche per viaggi un po' più lunghi a patto di non pretendere consumi autostradali superiori a 13km/l, e , senza dimenticare il bagagliaio, non particolarmente grande e con la soglia piuttosto alta.
Secondo la casa madre la vettura copre lo 0-100 in 7,9s e raggiunge i 216km/h, velocità un po' al disotto delle dirette concorrenti ma comunque notevoli se pensiamo ai 163cv della vettura e al piacere di guida che trasmette.

In definitiva secondo me la abarth Evo è una vettura sportiva ma con un occhio rivolto ai consumi e alla facilità di utilizzo , comoda anche in quattro ( senza bagagli) , è la compagnia ideale di chi vuole una vettura esteticamente aggressiva, piacevole da guidare senza l'obbligo di fare rifornimento dopo ogni "messa in moto".



 






Nessun commento:

Posta un commento